Spiagge attrezzate, lidi ampi e dedicati a chi in vacanza cerca tutto il necessario per un soggiorno senza pensieri: gli stabilimenti balneari presenti in questo tratto di costa offrono un’ampia gamma di servizi, tra cui bar e ristorantini, campi sportivi, animazione per bambini ed adulti… e molto di più. Distese di sabbia soffice e dorata, dove poter trascorrere rilassanti giornate, baciati dal sole.
Da sempre la località di Cesenatico si distingue per la forte presenza di spiagge libere, che danno la possibilità a tutti gli amanti della balneazione indipendente ed a contatto con la natura di godere di ore di relax comodamente distesi sui doratissimi arenili.
La cittadina di Cesenatico dispone di una lunga serie di spiagge libere estremamente accoglienti. Queste si trovano in diversi luoghi: in prossimità del Grattacielo, dietro Piazza Costa, in Zona Cesarini, a Cesenatico Ponente, a Batija, alla Colonia Agip, nella zona vicina al Molo di Levante del Portocanale (vicino al Ristorante Gambero Rosso) e nell’area a Valverde di fronte a Piazzale Michelangelo.
Famosa è inoltre la spiaggia libera delle Tamerici, primissima spiaggia libera vegetale. Nella zona sono stati piantati numerosi alberi di tamerici, pianta che da sempre cresce rigogliosa nelle aree mediterranee: ciascun albero è stato potato a seconda della classica forma dell'ombrellone e, crescendo nel corso degli anni, sarà in grado di offrire un'ombra naturale sempre più abbondante, al fine di ospitare numerosi bagnanti.
Le passerelle sono state realizzate con materiale di recupero, mentre l'acqua tiepida delle docce verrà riscaldata dalla semplice luce solare (le tubature delle docce sono situate a soli 15 cm dalla superficie del suolo). Infine, le cabine sono state realizzate con pali di castagno semplicemente privati della loro corteccia ed impermeabilizzati. La Spiaggia delle Tamerici, come già detto, è libera e dispone di alcuni servizi tra cui deposito biciclette, docce e spogliatoi tutti assolutamente ecocompatibili.
I consigli del mese