Marina Centro è il cuore della movida estiva riminese, il luogo dove si trovano gli hotel e i locali più esclusivi e dove chi viene in vacanza in cerca di un’atmosfera un po' vip e un po' nostalgica non può non passare. Modello balneare all’avanguardia dalla metà dell’800 e salotto mondano tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, Marina Centro è stata celebrata da Fellini nel suo Amarcord. Molte scene del film sono state girate nel mitico Grand Hotel, uno dei simboli della città, oggi esclusivo hotel 5 stelle, sede di eventi di livello internazionale.
Collegata al centro storico dal prestigioso Viale Principe Amedeo che si chiude con la celebre Fontana dei 4 Cavalli, Marina Centro si sviluppa verso nord in direzione del porto e della nuova darsena e verso sud lungo i viali più esclusivi del lungomare. Questi ultimi sfavillano di locali alla moda pub e ristoranti dove trascorrere piacevoli serate fra un cocktail, una cena a base di pesce e un after-dinner da dedicare allo shopping nelle esclusive boutique della zona.
Verso il porto si alternano le discoteche più cool della zona con una passeggiata che si conclude in Piazzale Boscovich. Qui ogni anno viene installata una scenografica ruota panoramica da cui ammirare tutta la costa. Uno spettacolo imperdibile soprattutto al tramonto.
A Marina Centro prendono vita eventi di ogni genere, soprattutto durante la stagione estiva. Tra i più modaioli e amati dai riminesi c’è la Molo Street Parade, lungo il portocanale, con dj-set allestiti direttamente sulle barche dei pescatori e la possibilità di degustare pesce dell’adriatico al ritmo di musica. Sempre dedicata al food e alle eccellenze enogastronomiche del territorio è la manifestazione Al Meni, che si tiene in uno scenografico tendone da circo in Piazzale Fellini, a fianco del Grand Hotel.
Non solo cibo. A Marina Centro ogni anno, nel week-end di Pasqua, c’è il Paganello, ormai storico torneo internazionale di frisbee che raduna sportivi da ogni angolo del globo, fra musica dal vivo e feste in spiaggia. Un altro evento, questa volta dedicato ai fiori e alle piante è Giardini d’Autore, una scenografica mostra mercato allestita negli spazi del Parco Fellini in Primavera e in Autunno. Un modo romantico e sostenibile per celebrare l’inizio e la fine della stagione estiva riminese.
I consigli del mese