Bellariva è una graziosa frazione di Rimini situata fra Marina Centro e Marebello. Nata con l’esigenza di ampliare l’offerta ricettiva in un’epoca di grande richiesta e boom economico, oggi ospita un’ampia gamma di hotel per ogni possibile esigenza di soggiorno. Qui il turismo è più familiare e informale rispetto alle zone più esclusive e la destinazione è particolarmente apprezzata da chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento, ma anche di un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Sono le famiglie con bambini a prediligere Bellariva, ma anche i gruppi che qui trovano tante iniziative per trascorrere serate spensierate in compagnia. Durante l’estate le tradizioni tipiche del luogo vengono rievocate nelle tante feste e sagre organizzate dal comitato turistico locale. La più famosa è la Sagra della Vongola e del Sangiovese, anche conosciuta come Dla Puraza, ma anche i Cento giorni in festa attraggono turisti in cerca di atmosfere conviviali e genuine. Qui si festeggia con le rustide di pesce a base di specialità dell’Adriatico alla brace e con i buoni vini della Romagna, fra tutti l’immancabile Sangiovese. E per chiudere le serate di festa niente di meglio che assistere ad uno meraviglioso spettacolo pirotecnico direttamente sul mare.
Per gli amanti dello shopping e della ricerca dei souvenir Bellariva è il luogo ideale. Di sera le centinaia di negozietti presenti sui viali principali si animano di colori e proposte divertenti per tutte le tasche. Qui ci sono anche alcuni fra i migliori ristoranti di Rimini, ottime pizzerie e tante proposte di street-food particolarmente apprezzate dai giovani.
Da non perdere le orchestrine romagnole in Piazza Gondar, per gli irrinunciabili del ballo popolare che sognano un nostalgico salto indietro nel tempo.
I consigli del mese
Risorse utili