San Leo, suggestivo borgo dell’Alta Valmarecchia, sorge a strapiombo su un’impervia rupe che domina tutta la vallata sottostante e regala scorci mozzafiato e un panorama davvero indimenticabile. Oltre al suo caratteristico centro storico, sono tante le attrazioni da non perdere a San Leo, dalla Chiesa Parrocchiale (Duomo) di antica fondazione, uno dei più pregevoli esempi di architettura medievale del Montefeltro, alla Chiesa della Madonna di Loreto; dalla Pieve, l’edifico religioso più antico di tutto il Montefeltro al Castello Medievale che, con la sua possente mole, domina tutto l’abitato.
Il Castello, più comunemente noto come Rocca di San Leo, è particolarmente noto per essere stato la prigione di Giuseppe Balsamo, meglio conosciuto come Conte di Cagliostro. Sia l’esterno che l’interno meritano una visita davvero approfondita; l’esterno per la sua peculiare struttura fortificata, l’interno per le sue pregevoli collezioni temporanee, come il museo d’armi e la pinacoteca.
Passeggiando per le intime vie del centro storico si raggiunge la Fontana, centro geografico del borgo e punto di riferimento per la vita sociale del paese. Costruita nel 1893, si trova nel luogo in cui un tempo sorgeva l’Olmo di San Francesco. Proseguendo la passeggiata sarà possibile scorgere Palazzo della Rovere, oggi sede del municipio, la Torre Civica e il bellissimo Palazzo Mediceo, sede del Museo di Arte Sacra.
I consigli del mese
Risorse utili