Trascorri le tue vacanze a Cesenatico, conosciuta in tutta Italia per aver dato i natali al Pirata Marco Pantani! Nella splendida cittadina di Cesenatico secoli di cultura ti aspettano per essere ammirati: monumenti, musei e opere d'arte animano infatti il centro storico di questa importa meta turistica affacciata sul Mare Adriatico, situata nella zona tra Rimini e Ravenna e nata come porto di Cesena.
Attualmente Cesenatico rappresenta una delle mete favorite dai turisti in tutte le stagioni dell'anno, grazie ad iniziative imperdibili anche in inverno, come il celebre Presepe sulle barche ed alla presenza di monumenti unici come il bellissimo Porto canale leonardesco.
Nel settembre del 1502 Leonardo da Vinci, per incarico del Valentino stesso, studiò le strutture del porto di Cesenatico e, dopo averne eseguita un’attenta ricognizione, disegnò una serie di migliorie e varianti che, successivamente adottate, hanno fatto di quel porto un rifugio sicuro, anche sotto il profilo strategico-militare, come fu dimostrato durante il periodo napoleonico.
La vita a Cesenatico affluisce soprattutto sul lungomare e nel vicino centro, disseminato di negozietti caratteristici, boutique firmate, locali per l’aperitivo e il dopo cena e ottimi ristoranti di pesce, molto amati dalla gente del posto.
Cesenatico è raggiungibile percorrendo l'Autostrada A 14 oppure in treno, percorrendo la Linea Adriatica con cambio treno nella stazione di Rimini (Cesenatico è dotata di una stazione propria ottimamente collegata a Rimini tramite treni regionali).
I consigli del mese
Risorse utili