Gatteo a Mare, il piccolo grande tesoro situato ai confini fra "acqua cielo e terra", scoperto settant'anni fa, rappresenta un esempio di organizzazione dei servizi turistici. Nel suo chilometro quadrato di estensione si trovano ben 88 hotels, 30 stabilimenti balneari, circa 230 appartamenti da affittare, più un centinaio fra esercizi commerciali ed attività artigianali.
Tra le attrazioni da vedere, ricordiamo il Campanile di Sant’Antonio Abate, rappresentante i resti di una delle più antiche chiese di Gatteo, costruita nel 1467 o forse prima, e distrutta nel 1944. Annesso alla Chiesa vi era un ospedale poi divenuto congregazione di carità.
La Chiesa di San Lorenzo sorge invece nel 1290 circa all'interno del complesso del Castello e diventa Chiesa Parrocchiale nel 1541. Nel 1868-1880 inizia l'ampliamento della Chiesa Parrocchiale con la costruzione delle cappelle laterali e nel 1917-1919 viene restaurata completamente la Chiesa con la riedificazione dell'abside e l'ingrandimento della navata. Il 10 Agosto di ogni anno viene celebrata la Festa di San Lorenzo, patrono di Gatteo.
Le spiagge di Gatteo sono pulite e ben organizzate, con animatori che animeranno le tue giornate a partire dal risveglio muscolare al mattino, continuando con divertenti balli e karaoke, corsi di nuoto e aquagym, fitness e concorsi di bellezza o gare di bocce, ping-pong o beach-volley.
A Gatteo potrai scegliere di vivere la tua giornata in spiaggia, oppure esplorando l'intera zona in sella alle biciclette, spesso messe a disposizione gratuitamente dalle strutture ricettive. I tuoi figli potranno divertirsi presso le numerose aree ad essi dedicato e disseminate per tutta la cittadina, nonché presso lo splendido parco denominato Topolino Park, ricco di spazi per i giovanissimi.
I consigli del mese
Risorse utili