San Marino è la più antica repubblica indipendente del mondo, un suggestivo mondo fiabesco arroccato sulla cima del Monte Titano a dominare l’intera vallata sottostante in un crescendo di scorci mozzafiato e ineguagliabili vedute panoramiche. Simbolo della città sono le tre cosiddette “Penne”: Guaita, Cesta e Montale, splendide torri medievali ottimamente conservate dalle quali si gode della miglior vista sulla vivace Riviera Romagnola che si sviluppa a pochi chilometri di distanza.
San Marino è un vero paradiso per gli amanti di arte e cultura, che qui potranno trovare chiese, palazzi e musei per tutti i gusti. Tra i musei spiccano il Museo di Stato, tempio dell’archeologia, il Museo di San Francesco, con interessantissime collezioni di arte sacra e dipinti di artisti del calibro di Guercino e Raffaello, e il controverso Museo delle Torture, un toccante viaggio alla scoperta delle principali tecniche in auge ai tempi che furono. Per quanto riguarda le architetture religiose, è la Basilica di San Marino a farla da padrona: costruita tra il 1826 e il 1838, presenta un’interessante facciata a tempio e ospita al suo interno, nella Sacra Teca, le reliquie del Santo Marino.
Completano il profilo religioso della repubblica la piccola Chiesetta di San Pietro, la Chiesa di San Francesco e il Monastero di Santa Chiara. Da non perdere anche le architetture civiche che costellano il centro storico. La centralissima Piazza della Libertà, ad esempio, è delimitata dal bellissimo Palazzo Pubblico, con l’annessa Torre Campanaria merlata come il resto del castello, e completata dalla statua bronzea del Santo.
Al di là di ogni tour artistico e culturale, nessuna visita a San Marino può dirsi completa senza una tappa nei pittoreschi negozietti del centro storico, botteghe con produzioni locali tradizionali come ceramiche dipinte a mano, oggetti in ferro e in legno, eleganti pizzi e ricami, monete e francobolli.
I consigli del mese
Risorse utili