Il Parco Tematico dell’Aviazione si trova sulle prime colline riminesi, al confine con la Repubblica di San Marino. Inaugurato nel 1995 è considerato fra la realtà più importanti nel settore sia a livello nazionale che internazionale. Su un terreno di oltre 100.000 mq espone più di 50 velivoli appartenenti alla storia italiana e mondiale, importanti cimeli legati all’universo dell’aviazione militare, foto, testimonianze, video, medaglie e modellini che non possono non emozionare gli appassionati del genere.
Il Parco, aperto tutto l’anno, è suddiviso in diverse aree tematiche. Oltre all’esposizione all’aperto è presente un padiglione che ripercorre la storia dell’aviazione nazionale mostrando divise, tute da volo, aerei, elicotteri, armamenti, motori, cabine, foto, decorazioni e medaglie conferite a personaggi del calibro di Mussolini e D’Annunzio, modelli di aereo in scala ridotta e rarissimi filmati d’epoca. Il tutto originale e spesso presente con pezzi unici al mondo.
All’interno del Parco è presente anche il Museo dell’Aeromodellismo che espone i modelli vincitori di premi speciali e organizza periodicamente eventi dedicati agli appassionati, giornate d’incontro e gare di vario genere. Il Parco ospita anche la più grande raccolta di studi sulla Battaglia di Rimini all’interno del Centro Studi sulla Linea Gialla.
È interessante sottolineare che la maggior parte dei restauri e delle donazioni sono stati effettuati da appassionati e amanti del settore, riuniti nell’Associazione Culturale “Sulle Ali della Storia” promossa dallo stesso Parco.
Fra i servizi all’interno del Parco troviamo: un air-shop con gadget a tema, un bar, una comoda area ristoro e uno spazio per i bimbi. La struttura è accessibile alle persone diversamente abili. Si organizzano visite guidate ed è consentito l’accesso ai cani.
Apertura:
I consigli del mese
Risorse utili